Festa di sport e natura per la gara di Trail Romagna
e il successo viaggia su fb


Un tuffo nella natura, quella stupenda dell’estremo lembo meridionale del Parco del Delta che si è concluso con un tuffo in acqua, quella curativa delle Terme di Cervia, inconsueto quanto affascinate scenario per la chiusura di una manifestazione di running, sia pure off road.
Questa la sostanziale ed apprezzatissima novità che ha caratterizzato la quinta edizione della corsa in natura organizzata da Trail Romagna in collaborazione con i Comuni di Ravenna e Cervia, Il Parco del Delta del Po e l’Ufficio per la Biodiversità del Corpo Forestale e con il sostegno operativa della Polisportiva Ponte Nuovo, Atletica Mameli, Pedale Bizantino e Nordic Walking Ravenna.

Oltre 450 atleti hanno approfittato di un bagno rilassante e terapeutico (le acque salsobromoiodiche sono particolarmente adatte al recupero muscolare) dopo avere percorso uno dei tre tracciati di gara: quello della maratonina di 34 chilometri che prima di attraversare le pinete di Classe e Milano Marittima puntava al mare entrando  nella riserva naturale della Foce del Bevano, straordinariamente aperta…(continua)

per l’occasione e quello della mezza eco a coppie che, come il nordic walking correva dritto verso le saline dopo essere partiti all’ombra del campanile di Sant’Apollinare in Classe.
Scenari unici, per larghi tratti incontaminati, che hanno sicuramente dato godimento allo sguardo di tutti tranne forse di Andrea Zambelli dell’Atletica Scandiano Team New Ballance che per coprire la distanza, ulteriormente allungata da forzate deviazioni di percorso, ha impiegato 2:12:23, un tempo ancor più apprezzabile se si tiene conto del fondo ‘stradale’ spesso fangoso e sconnesso.
Sul secondo gradino del podio con un gap di soli 1:38” è salito Marco Serasini dell’ASD Tosco Romagnola, a cui va il merito di aver rintuzzato gli attacchi dell’emiliano fino a 9 km dall’arrivo. Ancora Scandiano a chiudere il podio con Enrico Rivi, 2:15:08, capace di riprendere e regolare i due alfieri di Trail Romagna, Alberto Felloni (4°) e Antonino Guadagnino (6) che fino al 25° km erano nel gruppetto di testa. Un testa a testa tra Emilia e Romagna che caratterizza tutta la classifica: Scarabelli Davide 5°, Pellacani Giuseppe 7*, Di Giorgio Andrea 8, Di Nunzio Mattia 9* e Poggiolini Massimo 10*.
Tutto romagnolo e senza sussulti di classifica il podio femminile che vede Marzocchi Chantal (Atletica 85 Faenza), dominare incontrastata con 2:40:07 una gara su una distanza a lei molto consona a giudicare dalle ultime, ‘lunghe’ partecipazioni. Si sono dovuti attendere quasi 9 minuti per vedere tagliare il traguardo a Rita Gabellini della Podistica San Vittore, che ha fermato il crono dopo 2:48:54; ancora Atletica 85 Faenza sul podio con Stefania Bernardelli giunta terza in 2:51:36.

La distanza più ‘turistica’ di 21 km (abbondanti) da correre rigorosamente in coppia ha visto i cesenati Emanuel Macrelli e Simone Detti arrivare primi tra gli uomini in 1:28.34, i pesaresi Cristina Bartolomeoli e Stefano Stramigioli vincere la categoria coppie miste in 1:44:59, mentre a primeggiare tra le coppie formate da donne è stata ancora una volta l’Atletica Scandiano con le sorelle Federica e Milena Zini 1:49:19.
Hai primi classificati abbigliamento Puma, sponsor tecnico della manifestazione e week-end benessere offerti da Millepiedi Viaggi, azienda che assieme a Terme di Cervia, Natura Nuova, BCC e Harbour Pilot ha permesso lo svolgersi di una manifestazione che ha come finalità principale quella di coniugare attività fisica e amore per la natura.

Significativa la partecipazione degli amanti dei bastoncini: oltre 50 persone hanno coperto il tracciato lungo di nordic walking, altrettanti iscritti alla 8 km, appassionati di questa  tecnica di cammino che coinvolge tutti i distretti muscolari, un movimento in costante crescita che ha grande appeal nel pubblico femminile e che non va assolutamente sottovaluto nelle performance se si tiene conto che il primo arrivato ha impiegato poco più di 3 ore per percorrere oltre 23km.

Le classifiche sono consultabili su
http://www.mysdam.net/events/event/results-download_24687.do

N.B. Fra pochissimi giorni l’album foto di Sara Savorelli e il video di Gerardo Lamattina