alt
In cammino con la storia
Sabato 1 agosto 2015 | Bagno di Romagna, S. Maria Assunta, ore 8.30
Bagno di Romagna – Eremo di Sant’Alberico (Capanne di Verghereto)

Via Sancti Romualdi – Passi del Silenzio
passeggiata e meditazione con Axel Bayer Monaco di Camaldoli (maestro Yoga)
e Pier Luigi Bazzocchi, responsabile Museo di Scienze Naturali di Cesena

Giunti al quarto anno della nostra Via e dopo essere transitati dal Limskj Kamal in Croazia nello scorso anno, sulle tracce di San Romualdo, nella Grotta e nel Monastero di San Michele in Leme, quest’anno ci accingiamo a percorrere un altro tratto meditando verso l’Eremo di S. Alberico.
Il Silenzio e l’isolamento sono la cifra di questo luogo. Ma poco lontano vi è anche quella che fu una Grangia Camaldolese, La Cella. Un complesso meraviglioso vicino ad una sorgente di acqua abbondante e cristallina che un tempo muoveva probabilmente gualchiere e macchine per lavorare il legno abbondante in questi luoghi. La Cella è in una valle isolata, quasi un mondo a parte e quando i fieni sono alti, le onde verdi paiono il mare, e cielo e mare non si distingue e le onde d’erba cullano la mente che riposa nel verde più intenso e si perde nell’azzurro cielo… Qui i Camaldolesi eressero le loro antiche fabbriche.
La passeggiata, ad anello,  con partenza ed arrivo nel parcheggio del Ristorante La Straniera dura due ore a passo lento, ed è facile e per tutti. Il dislivello in salita e poi in discesa,  mai impegnativi è di appena 250 metri circa.     
Sono consigliati scarponi da escursione o scarpe da ginnastica robuste. Giacca a vento. Borraccia con acqua.  
Il cammino sarà preceduto da un momento di meditazione alle 8.30 presso la chiesa di Bagno di Romagna. Da qui ci trasferiremo al parcheggio del piazzale Ristorante La Straniera.  Qui alle 9.30 circa avrà inizio la passeggiata a piedi guidata dal monaco camaldolese Axel Bayer  ed il Prof. Pier Luigi Bazzocchi, responsabile del Mueso di Scienze Naturali di Cesena.
Intorno alle 12.30 ci fermeremo per un pranzo al sacco e chi vuole può trattenersi anche per la cena presso il ristorante.
 
Il contributo organizzativo è di 10€ compresi di tessera assicurativa Trail Romagna (5 euro).

Prenotazioni via mail info@trailromagna.eu
Info 338 5097841