Pineta di Classe – Parco I Maggio ore 9.30
Correndo nella Divina Foresta Spessa e Viva
Corsa di rifinitura nella pineta di Dante con ‘guide’ slow e fast (Km 7)
gratuito con ristoro finale
Ravenna – Tomba di Dante ore 15.30
A spasso con Dante
Itinerari danteschi tra arte storia e letteratura
Ringraziamo per le numerosi adesioni e comunichiamo che i posti sono esauriti
Percorso guidato e animato dalle letture dei passi ravennati della Divina Commedia
nella Ravenna dei Tempi di Dante (itinerario di km 5 ca)
(Tomba di Dante, Quadrarco di Braccioforte, Chiesa di San Francesco, Casa di Francesca, Case Polentane, Santa Maria in Porto, Santa Chiara…)
gratuito con ristoro finale (n° chiuso 100 persone prenotazioni a info@trailromagna.eu)
in collaborazione con DANTE IN RETE con il contributo di CA’ DE VEN
La quarantunesima edizione della Valli e Pinete in programma domenica 1° marzo apre un nuovo percorso che lega la corsa ‘di Ravenna’, organizzata da sempre dall’Atletica Mameli, ad altre importanti manifestazioni sportive nazionali particolarmente legate alla figura di Dante Alighieri nel 750° anniversario della nascita. L’idea di legare in un circuito le corse delle Città di Dante nasce dal suggerimento di Trail Romagna e della più antica corsa al mondo, quella del Drappo Verde, una ‘manifestazione’ che a Verona esiste dal 1208, alla quale Dante ha sicuramente assistito con meraviglia e partecipazione tanto da ricordarla con una bella similitudine “sportiva”…
nel XV Canto dell’Inferno, quello dedicato al suo maestro, Brunetto Latini, che ad un certo punto, attardatosi a interloquire con il suo allievo, è costretto a scattare per non essere raggiunto dalla schiera successiva che in corsa alzava fumo sulla sabbia: “Poi si rivolse, e parve di coloro che corrono a Verona il drappo verde per la campagna; e parve di costoro quelli che vince, non colui che perde.”
Assieme a Verona aderiscono al circuito, di cui la Valli e Pinete rappresenta il secondo appuntamento, la Half Marathon Firenze Vivicittà in programma nella città natale di Dante il 12 aprile e la Run Tune Up che chiuderà il circuito a Bologna il 13 settembre.
I quattro comitati organizzatori si sono impegnati non solo a premiare con 4 week end nelle rispettive Città d’Arte i più veloci e fedeli del circuito ma anche e soprattutto a dedicare il sabato che precede le manifestazioni sportive vere e proprio, ad itinerari danteschi che seguano le orme del Poeta nei luoghi in cui dimorò, lungo le vie che percorse, in compagnia di guide, letture e rievocazioni che permettano di scoprire luoghi e scorci insoliti e comunque pieni di fascino.
“A spasso con Dante” dopo l’appuntamento veronese scende a Ravenna dove, per la vastità dei riferimenti danteschi, è costretto a proporre due tappe. La prima si svolgerà sabato 28 febbraio alle ore 9.30 nel cuore della Pineta di Classe o meglio “nella Divina Foresta Spessa e Viva” dove due guide in corsa saranno a disposizione degli atleti che vorranno effettuare l’allenamento di rifinitura passando dalla cosiddetta ‘quercia di Dante’ e gettando lo sguardo sugli altri suggestivi panorami che hanno fatto meritare alla nostra pineta un posto nella Divina Commedia quale esempio di luogo paradisiaco.
Per il secondo appuntamento il ritrovo è fissato alle 15.30 presso la Tomba di Dante, da dove partirà un percorso guidato ed animato dalle letture della Divina Commedia.
Dante in rete, una libera associazione di docenti coordinati dalla professoressa Mambelli, porterà nei luoghi danteschi della città giovani lettori e attori che si cimenteranno nei canti ‘ravennati’: nel chiostro dantesco Elisa Schiumarini, IV Liceo Linguistico di Faenza, leggerà il “Canto del Paradiso terrestre e di Matelda” (Purg. XXVIII); di fronte a quella che è considerata la casa di Francesca da Rimini Sofia Dradi, V° Liceo Classico di Ravenna, leggerà il “Canto di Paolo e Francesca” (Inf. V); al cospetto della Madonna Greca Lorenzo Soleri, 1° anno di Psicologia all’Università di Bologna, leggerà il “Canto di San Pier Damiani” (Par. XXI); infine Andrea Chavez, V° Liceo Scienze Umane di Novi Ligure, leggerà il “Canto di Guido da Montefeltro e della Romagna” (Inf. XXVII) nella casa polentana che oggi ospita la Ca’ de Ven dove sarà offerto il ristoro finale.
Entrambe le iniziative, organizzate da Trail Romagna, sono gratuite ma per motivi organizzativi il trekking dantesco pomeridiano è a prenotazione obbligatoria su info@trailromagna.eu e numero chiuso.