alt


 

Il Fuoco ferma l’acqua: 390 lampade brillano nei cieli di Forlì
Piove mentre scriviamo, scorre acqua da due giorni ma ieri dalle 19 alle 21.30 i cieli di Forlì hanno dato tregua e favorito il regolare svolgimento della prima edizione dell’Urban Night Trail Fuoco e Acqua, organizzato e promosso da Trail Romagna, Avis Forlì, Forlì Cammina, Diabetes Marathon, CSI con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì e della Diocesi di Forlì e Bertinoro.
La manifestazione rappresentava la prima tappa di un circuito solidale che attraverserà la Romagna da Forlì (Diabetes Marathon) a Cesena (Maratona Alzheimer), da Ravenna a Cervia (Ra-Mi.Ma off road) non solo per raccogliere fondi per le buone cause ma per sensibilizzare le persone alle problematiche di chi ha bisogno e per dimostrate che ci sono tanti che aspettano solo un’occasione per poter fare del bene.
Dei 390 partecipanti oltre il 50%…(continua) al momento dell’iscrizione ha donato prodotti alimentari che la Caritas Parrocchiale devolverà alle famiglie bisognose. È iniziata con questa raccolta a San Mercuriale la corsa e passeggiata dedicata alla Madonna del Fuoco, la patrona della Città che con le sue testimonianze e i suoi luoghi, ha segnato alcune tappe dell’apprezzatissimo percorso che poi si spingeva nei luoghi d’acqua, dal tratto ancora visibile del Canale Ravaldino al parco Urbano fino all’argine del fiume Montone.

alt

Inusuale la partenza avvenuta nei pressi della colonna dove si erge la statua della Madonna, non prima però della benedizione del parroco del Duomo (dove è custodita l’originale icona sopravissuta all’incendio del 1428) e di un’Ave Maria collettiva di un certo effetto.
Da effetto emotivo a effetto scenico, quello esaltante, fatto di bancarelle della festa dallo skyline con i profili di Duono e Campanili illuminati, amplificato dagli oltre 100 lumini rossi accesi lungo il Parco Urbano (aperto per l’occasione) e dalle lampade frontali e fasce catarifrangenti dei partecipanti. Tutto ha contribuito a creare un’atmosfera festosa e contagiosa percepibile dai sorrisi di tutti e  sottolineata dall’inaspettata presenza di bambini che con le loro grida di gioia hanno rotto il freddo.
Il successo è stato anche quello di un modo diverso di organizzare una manifestazione, quello di creare forte sinergie che vanno oltre al mutuo soccorso.
L’evento Urban Night Trail Fuoco e Acqua è stato ‘costruito’ in compartecipazione o, per usare le parole del nostro Capo dello Stato, in comunità che poi significa in comunione. In comunione sono state fatte le scelte, in armonia prese le decisioni più importanti, distribuite le fatiche, compartecipate le spese, condivisa la promozione. Il successo nonostante il mese scarso di promozione è in gran parte dovuto a questo.
Ma il buon esito della manifestazione è soprattutto prova del fatto che “La Romagna si muove solidale”.
Un grazie di cuore a tutti i volontari, i partecipanti i collaboratori.