Il resoconto del week-end delle Palme


Ecco il gruppo dei partecipanti (esclusi Perez e Fede, ancora a colazione, e Massimo dall’altra parte dell’obiettivo) pronti al via dei due percorsi disegnati nelle verdi e meditative terre di San Francesco, rigate di vigne e punteggiate di ulivi.
Sant’Arcangelo, San Giovanni in Marignano, San Marino, Rimini, Maranello, Modena, Cervia, Alfonsine e naturalmente Ravenna le città di partenza dei 29 partecipanti, Castelbuono il piccolissimo borgo pronto ad accoglierli.
Poco più di due ore per i runners che hanno corso per 18 km costretti più volte al passo dai frequenti strapetti che collegavano strade e sentieri, tagliando dritto per dritto tra muraioli e leccini appena potati. Più di due ore e trenta per i 10 km di nordic walking condotti dal nostro  president lungo un tracciato equivalete alla prima parte del trail con durissimo finale Valle Tamantina – Corbezzolo da togliere il fiato. La fatica…(continua)

ha accumunato tutti i partecipanti, tutti senza fiato non solo per lo sforzo ma per gli scorci che di tanto in tanto si aprivano allo sguardo: la Valle Umbra laggiù avvolta dalla nebbiolina, Assisi e Spello dall’altra parte arrampicate sul Subasio, i campanili di Limigiano e Collemaggio sbucare dalla macchia e Castelbono, un mucchietto di sassi e mattoni piccolo e discreto, avvolto su se stesso e così fuori dal tempo da costringerti a pensare al tempo passato e a quello futuro…
Questo la domenica. Ma sabato è stato il giorno dell’aperitivo!!!

Un percorso in salita (questa volta nel senso di gradazione alcolica) tra le cantine, a suon di grechetto, rosso di Montefalco, sagrantino e vernaccia. Dall’arte summa di Pomodoro alla scienza empirica dei vecchi vignaioli, dalle famiglie nobili del vino alle famiglie di contadini che vivono di quello che producono, dalla visita guidata con tanto di hostess e gadget alla degustazione in botte a costo zero, traduzione: dal Carapace di Ferrari alla Cantina Dionigi del mitico Sesto!

E il sole non poteva che benedire tanta bella gente in un bellissimo week- end della domenica delle Palme!

Altre foto su https://plus.google.com/photos/102822222766964928565/albums/5859022462264871169?gpinv=AMIXal-9GYdMqSbRL16gA_2E1kqS1ZCKwV-2jhpSfqaUqMKZ_j_xcuR8B1nbdRzP__0jmN7YMIDCJ0eGLQuaLxl16si7N0N-Qr_pSK63fg1AKv5e-aj4xHI&authkey=COKCt9XNg8373wE&cfem=1