Una domenica di sole brillante, quasi arancione, vede protagonisti vecchi e nuovi atleti
Tornano pieni di entusiasmo gli 8 atleti di Trail Romagna dalla trasferta in terre di Toscana, convinti di aver partecipato ad una delle più entusiasmanti manifestazioni del Bel Paese.
Sembrava di correre dentro un film: dolci colline, borghi medievali, macchie, pinete, antichi casali e poi guadi e chilometri di strade bianche strette tra i cipressi… E ancora vigne a perdita d’occhio e in fondo, Siena, con le sue torri che si ergono da piazza del Campo. A rendere ancor più affascinante il tutto, una giornata splendida con cielo immacolato e un sole brillante che ha regalato l’ultima giornata d’estate. Che meraviglia!
Partono con gli occhi pieni di tutto questo e col sorriso sulle labbra i sei che hanno scelto di partecipare alla 18 km con partenza da Villa a Sesta posizionandosi praticamente sotto l’arco da cui partiva un biscione di quasi 1000 partecipanti.
9.30, pronti, via! Si perdono subito le tracce di…(continua)
Molineris e Poletti (gli unici ad aver fatto il canonico riscaldamento) e i soli in grado di competere. Non male Campana che trasporta i sui 82 kg di bagaglio sulle salite sterrate con grande agilità cercando di non perdere di vista i garretti di Poletti. Arrancano come previsto Trabalza, Costa e Gardo.
C’era grande attesa per il ritorno sulle scene sportive di questi ultimi quattro, assenti da oltre due anni e freschissimi di certificato medico, rilasciato nonostante il giro vita da rugbisti (Gardo escluso).
Poletti nonostante la gittata non consona ai suoi mezzi di mezzofondista si conferma l’uomo relativamente più veloce di Trail Romagna chiudendo con un ottimo 1:33:45 che gli vale il 5° posto di categoria. Davanti a lui il marathon man Mauro Molineris reduce dalla maratona del Garda e da una settimana di stop che chiude senza faticare in 1:31:02 posizionandosi 9° di categoria. Ottima la prova di Campana, 1:34:36, che molla Poletti solo agli ultimi chilometri pagando i crostini al lardo di colonnata e l’ultimo bicchiere di vin santo. Più opaca la prova del suo compagno di merende, Trabalza (addirittura ultimo al 7° km), che giunge nella piazza di Castelnuovo Berardenga con passo turistico in 1:41:37. Arrivano insieme Andrea Gardelli e il Presidentissimo Ciro Costa, per una volta senza bacchette, che crollano nel finale dopo aver condotto una prima parte di buona lena con un Costa che addirittura passa tutti al 7° km, complice la sua impeccabile tecnica di discesa.
Tutti contenti e felici all’apprezzatissimo pasta party. Poi ad attendere i ‘professionisti’ della maratona. Una maratona durissima perché, a differenza della gran parte dei trail, praticamente tutta corribile per cui estremamente dispendiosa come dimostra il tempo del vincitore che supera di poco le 3 ore. Fatiche che, insieme al caldo (25°C) hanno segnato la prova della nostra punta di diamante, Matteo Carlucci, 27° assoluto e 7° di categoria che ha chiuso in 3:41:00, praticamente un quarto d’ora in più della sua precedente partecipazione. Sempre presente e sempre bravo il nostro Fulvio Arniani, 26° di categoria con 5:04:31.
Brillante la prova del nostro futuro acquisto trail, Antonino Guadagnino, 10° assoluto con 3:22:40 rallentato dai crampi negli ultimi chilometri.
A proposito di neo-acquisti, nel frattempo il nuovo tesserato Emanuele Conti, classe 1972, chiude la sua prima mezza in quel di Cotignola in 1:23:35…e se il buongiorno si vede dal mattino?!
Insomma una domenica splendida per i colori di Trail Romagna che si complimenta ancora con gli organizzatori per la faticosissima prova che ha fatto emergere la grande professionalità di tutto il team.
Il prossimo anno non potremmo che confermare la partecipazione coinvolgendo tesserati e famigliari visto il concomitante giro delle cantine (9 km).