Carissimi amici, finalmente arrivano le feste, un periodo durante il quale si socializza di più, ci si diverte di più ma che, inevitabilmente, ci porta a introdurre qualche caloria in più!

Poco male perché, per fortuna, per molti di noi c’è un po’ di tempo libero in più e soprattutto c’è Trail Romagna che in questo periodo aggiunge alla normale attività di training rivolta ai propri associati, alcuni eventi aperti a tutti come prova gratuita.

 

Questo il programma:

 

Domenica 26 dicembre, ore 10

CAMMINATA BRUCIA GRASSI DI NATALE

Lido di Dante – Foce del Bevano

(ritrovo 15’ prima area parcheggio in prossimità dell’ingresso della pineta Ramazzotti)

 

Un percorso naturalistico unico, l’ultimo lembo di dune costiere naturali al retro delle quali si sviluppa la Pineta Ramazzotti anch’essa un gioiello, più giovane degli antichi boschi di Classe e San Vitale, ma altrettanto affascinante.

Partendo dai pressi della Foce dei Fiumi Uniti raggiungeremo la Foce del Bevano – riserva naturale integrale – tornando con un percorso ad anello che ci mostrerà la bellezza di questo tratto di fascia costiera diviso da due fiumi.

Ravenna Città d’acque è anche questa!

 

 

Domenica 9 gennaio, ore 10

CAMMINIAMO PER SALUTARE IL 2022

Marina Romea – Foce del Lamone (lato nord)

(ritrovo 15’ prima area parcheggio in prossimità del Baretto)

 

Ancora un fiume, nel momento in cui si riversa nel nostro mare Adriatico. Partirà da qui la passeggiata che saluterà il nuovo anno che speriamo sia sempre più all’insegna del benessere.

Anche in questa fascia costiera possiamo godere della presenza delle pinete litoranee volute dal ‘nostro’ Luigi Rava. Un ambiente, quello tra Marina Romea e Casalborsetti, dove oltre a qualche relitto dunale importante è la presenza di zone umide, bassure allagate e le nostre meravigliose e rigogliose valli.

 

 

Domenica 30 gennaio

LA CIASPOLADA

Luogo da definire

 

Galleggiare sulla neve con le ciaspole, uno strumento che consente di distribuire il peso del corpo su una superficie più ampia del proprio piede, sta tornando di moda e questo agli amanti del cammino e della natura offre nuove prospettive. Con questo strumento che l’uomo usava già 6000 anni fa, non solo si può continuare a camminare anche nelle stagioni più fredde, ma si possono trasformare i paesaggi innevati in straordinarie palestre outdoor. Si, palestre, perché camminare sulle ciaspole implica uno sforzo muscolare maggiore.

Il giorno è stabilito, per cui prenotati e prenota le ciaspole (e bacchette) per un’escursione che potrebbe essere in Campigna a Badia Prataglia o in altri luoghi immersi nel verde…e nel bianco.

 

 

Info

Ciro Costa 331 7158 142 – Marco Ronchi 340 3892882

 

Ciaspoladapicc

foce-bevano2

FocedelLAMONE