Correre all’alba per affrontare la giornata con una marcia in più
Un’alba. Per molti una come tante ma per un runner un’occasione unica per compenetrarsi con altre suggestioni nel tessuto urbano in cui viviamo e che conosciamo prevalentemente da una prospettiva diurna o notturna.
Il 5 luglio, nella gradevolezza della prima mattina di una domenica estiva, potremo essere accolti nel verde dei giardini pubblici; da lì partirà il trail urbano che, sollevandoci da premure agonistiche permetterà di affrontare il percorso in assoluta serenità consentendo di meglio fruire le sensazioni che scaturiscono da un contesto “riscoperto” dove il profumo dell’erba bagnata si mescola a quello dei fiori che hanno ancora la meglio sul calore che presto cancellerà tutto. Pochi minuti dal centro, per trovarci in aperta campagna e quindi sull’argine che come la gran parte del percorso individua direttrici che si sovrappongono ai corsi d’acqua che hanno avuto significatività nella storia di Ravenna. Abbandonando l’argine si attraverserà tutta la città percorrendo quello che era l’alveo di un fiume fiancheggiando e percorrendo in parte le mura fino alla fortificazione della rocca Brancaleone e poi nel parco Teodorico per rientrare ai giardini pubblici non tralasciando la suggestione della vecchia darsena, che con il suo specchio d’acqua, così profondamente penetra nella città.
Ravenna silenziosa con le sue strade sgombre non sarà ancora sveglia quando consumeremo la colazione allo Chalet. Tutta la giornata ancora a disposizione ma già ampiamente gratificata da un’esperienza forte che Trail Romagna ha voluto condividere con gli amanti della corsa.
Vorremo mettere in evidenza che oltre ai due percorsi da 7.5 e 16 km alle ore 6:00 dallo Chalet partirà anche la visita guidata da Pietro Barberini che racconterà le memorie acquifere della Ravenna Città d’acque. Un percorso di 5 km nel centro storico tra Porta Panphilia, ricordi del Ronco, Bassa del Pignattaro, lavatoio, Molino Lovatelli, Ponte degli alocchi, Port’Aurea, Lamone, San Michele in Africisco, Padenna, San Giovani Evangelista e antica necropoli romana (iscrizione 5€, anche qui con premi a sorteggio).