Domenica 21 luglio ore 9.30 – Centro Sportivo Aquæ – Porto Fuori (Ravenna)
Il prossimo evento di Parks Romagna Life, organizzato in sinergia da Trail Romagna, Triathlon Team Ravenna e Centro Sportivo Aquæ – con il contributo di BCC, Giancarlo Ceccolini e Natura Nuova –, sarà dedicato ai bambini.
Una proposta ‘wild’ che inizi i futuri uomini al tempo stesso alla natura e allo sport.
Unire le finalità educative e formative (in tutti i sensi) dello sport alla cultura del gioco sarà il fine ultimo di questa giornata che vuole mettere in secondo piano la competizione per puntare al sano e puro divertimento.
I benefici forniti dallo sport sono tantissimi e ben noti ed è scontato che questi si moltiplicano nel caso del multisport. Per quanto riguarda i giochi invece non ci si sofferma mai abbastanza su quanto i moderni giochi prodotti dalle industrie, la Tv e il computer abbiano ucciso la creatività dei ragazzi, eliminando i segni educativi del gioco: il movimento, la comunicazione, la fantasia, l’avventura, la costruzione, la socializzazione.
“Be More Wild” è un’iniziativa che prende spunto da un’idea del National Trust, una fondazione britannica nata con lo scopo di difendere i luoghi storici e gli spazi verdi del Regno Unito. Di recente ha commissionato una ricerca sulle abitudini dei bambini fino ai dodici anni, da cui è emerso che gran parte di loro passa quasi tutto il tempo davanti alla tv o a giocare coi videogiochi: meno di un bambino su dieci gioca regolarmente in luoghi aperti – erano uno su due nella generazione precedente – un terzo non si è mai arrampicato su un albero e non sa andare in bici.
Trail Romagna sposa la campagna lanciata da National Trust «50 cose da fare prima di avere 11 anni e tre quarti», che suggerisce… (continua)
una lista di giochi ed esperienze da fare all’aria aperta, come correre sotto la pioggia, far volare un aquilone e arrampicarsi su una collina (ma anche arrampicarsi su un albero, rotolare giù da una grande collina, accamparsi all’aperto, far rimbalzare i sassi sull’acqua, mangiare una mela appena colta dall’albero, fare una passeggiata nel bosco di notte, guardare l’alba, …), che proporrà ai bambini perché li esauriscano tutti.
X terra for Children è il primo appuntamento che insieme ad alcune sfide proporrà un mini triatlhon: nuoto, bici e corsa nella suggestiva oasi del centro sportivo Aquæ. In attesa che l’evento diventi completamente X terra, cioè in natura, l’area verde di Aquæ farà da scenario all’evento: la frazione di nuoto si svolgerà in piscina, quella in mtb intorno al lago (1200m) e quella di corsa in un percorso bandellato disegnato nell’area verde che circonda la piscina. Alla sfida sportiva si aggiungeranno 2 prove che contribuiranno a dare punti: arrampicata sull’albero e lancio del sasso sull’acqua del laghetto (+ rimbalzi + punti). In quest’ultima sfida si potrebbe addirittura cercare di battere il record del mondo che consiste in 38 rimbalzi ottenuti in virtù di un lancio di una sasso di cento grammi e del diametro di dieci centimetri, al quale era stato impressa una velocità orizzontale di circa 12 metri al secondo, facendogli anche fare, ogni secondo, 14 giri su se stesso. Quindi cari ragazzi tenete conto della tecnica e iniziatevi ad allenare…
CATEGORIE E DISTANZE (numero chiuso 100 partecipanti)
CUCCIOLI (2005-2004) > 50mt/1.2km/500mt
ESORDIENTI (2003-2002) > 100mt/2.4 km/1000mt
RAGAZZI (2001-2000) > 200mt/3.6 km/1500mt
Per iscrizioni (5 euro) rivolgersi al Centro Sportivo Aquæ – 0544 432390
info Aquæ 0544 432390
Trail Romagna 338 5097841
Info tecniche Lanc 338 6177306